Poiché le strategie di marketing online continuano ad evolversi, lo sviluppo di micrositi si è dimostrato estremamente efficace. I micrositi sono un elemento ausiliario del sito web principale della tua azienda, con la principale distinzione che i micrositi sono spesso incentrati su un prodotto specifico o su determinati contenuti.
Che funzionino come un sito web indipendente o come un sottodominio, i micrositi possono essere utilizzati per promuovere una serie di obiettivi strategici durante il lancio di un prodotto. Oltre a supportare gli sforzi di vendita, i micrositi aiutano ad aprire canali di distribuzione, generare consapevolezza del settore, aumentare gli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca e scolpire un’immagine del marchio unica e di appartenenza.
Campagne promozionali integrate utilizzano posta diretta, e-mail e opuscoli/depliant (tra le altre tattiche) per indirizzare i potenziali clienti verso un microsito in cui possono visualizzare le specifiche di un determinato prodotto o video informativi. Il microsito può offrire agli utenti gli strumenti per scaricare PDF, ordinare online, contattare la tua azienda per ricevere altre informazioni o trovare un rivenditore nelle vicinanze dove possono acquistare i tuoi prodotti. I reparti commeriali tradizionali e quelli online possono essere integrati proficuamente. Puoi indirizzare traffico prezioso ed utenti interessati verso il microsito, ad esempio, tra i tanti soggetti che trascorrono molto tempo sui social. Inoltre, pubblicizzando l’iniziativa sulle pubblicazioni online del settore, potresti beneficiare di molteplici visite e recensioni.
Ricorda che la più grande caratteristica di un microsito è la sua infinita “tracciabilità”. Puoi misurare le metriche che contano mentre raccogli preziose informazioni sui potenziali clienti dai dati sul comportamento degli utenti, dai termini di ricerca utilizzati e dal coinvolgimento dei contenuti. Traccia, misura e analizza i dati forniti dai tuoi strumenti di analisi per determinare come massimizzare i risultati del lancio del tuo nuovo prodotto.