info@flexiteam.it
+39 350 046 4272

Microsito: un'idea per promuovere la tua attività online

Strategie e servizi per essere online da protagonisti
Home > Notizie e approfondimenti per rimanere informati > Informatica > Software > Microsito: un’idea per promuovere la tua attività online

Microsito: un’idea per promuovere la tua attività online

Postato da: Azena Studio
Categoria: Marketing, Software, Web Design
Sito Web Microsito

Microsito e strategia di marketing

Poiché le strategie di marketing online continuano ad evolversi, lo sviluppo di micrositi si è dimostrato estremamente efficace. I micrositi sono un elemento ausiliario del sito web principale della tua azienda, con la principale distinzione che i micrositi sono spesso incentrati su un prodotto specifico o su determinati contenuti.

Che funzionino come un sito web indipendente o come un sottodominio, i micrositi possono essere utilizzati per promuovere una serie di obiettivi strategici durante il lancio di un prodotto. Oltre a supportare gli sforzi di vendita, i micrositi aiutano ad aprire canali di distribuzione, generare consapevolezza del settore, aumentare gli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca e scolpire un’immagine del marchio unica e di appartenenza.

Il lancio di nuovi prodotti e servizi

Campagne promozionali integrate utilizzano posta diretta, e-mail e opuscoli/depliant (tra le altre tattiche) per indirizzare i potenziali clienti verso un microsito in cui possono visualizzare le specifiche di un determinato prodotto o video informativi. Il microsito può offrire agli utenti gli strumenti per scaricare PDF, ordinare online, contattare la tua azienda per ricevere altre informazioni o trovare un rivenditore nelle vicinanze dove possono acquistare i tuoi prodotti. I reparti commeriali tradizionali e quelli online possono essere integrati proficuamente. Puoi indirizzare traffico prezioso ed utenti interessati verso il microsito, ad esempio, tra i tanti soggetti che trascorrono molto tempo sui social. Inoltre, pubblicizzando l’iniziativa sulle pubblicazioni online del settore, potresti beneficiare di molteplici visite e recensioni.

I micrositi realizzano tutto il loro potenziale quando vengono utilizzati per integrare altri sforzi di marketing multicanale presentando informazioni pertinenti e approfondite su un particolare prodotto. Idealmente, la tua agenzia partner dovrebbe sviluppare una campagna che allinei la strategia di comunicazione sia online che offline.

Ricorda che la più grande caratteristica di un microsito è la sua infinita “tracciabilità”. Puoi misurare le metriche che contano mentre raccogli preziose informazioni sui potenziali clienti dai dati sul comportamento degli utenti, dai termini di ricerca utilizzati e dal coinvolgimento dei contenuti. Traccia, misura e analizza i dati forniti dai tuoi strumenti di analisi per determinare come massimizzare i risultati del lancio del tuo nuovo prodotto.

  • In breve cos’è un microsito?
    Un microsito è un sito web specifico del marchio (o una singola pagina web) che alcune aziende utilizzano per promuovere nuovi prodotti e servizi, eventi o campagne promozionali dirette verso un determinato target.
  • Lancio di un nuovo prodotto
    Il microsito influenzerà il pubblico con l’offerta di contenuti multimediali dettagliati e coinvolgenti. Poiché esso è completamente dedicato alle specifiche di un prodotto, aiuterà il pubblico a ricordarlo.
  • Contenuti di alto valore
    Un microsito è solitamente ricco di informazioni volte a coinvolgere il maggior numero possibile di utenti. Il contenuto delle pagine dovrebbe essere accattivante o divertente e basato sull’interazione.
  • Diversificazione per area geografica
    Se la tua attività è distribuita in aree geografiche diverse, i micrositi possono aiutarti a trovare utenti dalle località specificate. Con i micrositi puoi rivolgerti ad utenti che cercano prodotti in un’area geografica specifica.
Autore: Azena Studio
Mi occupo professionalmente di questo e di altri siti web.
Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito. Facendo clic di seguito o continuando la navigazione sul sito acconsentite all'utilizzo di questa tecnologia.